Orchestra Berlioz


Maestro Samuele Mannarino: presidente, Direttore d'orchestra e direttore artistico

 il Maestro Samuele Mannarino Comincia i suoi studi pianistici, all'età di sei anni, presso la scuola civica di musica di Assago con il M. Pietro Kavedon. Fin dalla tenera età mostra una particolare tecnica e predisposizione per il pianoforte, che lo porta a iniziare fin da giovanissimo la sua carriera concertistica.

Frequenta la scuola media Musicale Margherita Hack nella quale progredisce il suo percorso pianistico con il M. Filippo Terzo; in questi anni partecipa a situazioni altolocate nelle quali si esibisce come pianista solista.

Successivamente studia presso il Liceo musicale Carlo Tenca, seguito dalla M. Violetta Rizzo. Durante gli anni del liceo approfondisce il repertorio pianistico prediligendo il periodo Romantico e si appassiona allo studio della direzione d'orchestra; in questi anni partecipa a numerosi concorsi e Masterclass (tra le quali una tenuta dall'illustre Emilia Fadini) mentre prosegue con la sua attività concertistica.

Attualmente approfondisce i suoi studi presso Casale MonFerrato sotto la tutela della M. Sabrina Lanzi e il M. Gianluca Petagna i quali si occcupano rispettivamente nella sua crescita pianistica e della direzione orchestrale


Enrico Maria Guidi: Spalla 

Il violinista Enrico Maria Guidi viene introdotto all’ambito musicale in tenerissima età con lo studio del pianoforte, per poi frequentare la scuola media ad indirizzo musicale Bellani, dove inizia a studiare violino con la Maestra Cristina Sforza. Prosegue poi i suoi studi presso il Liceo Musicale B. Zucchi sotto gli insegnamenti del Maestro Giambattista Pianezzola; al contempo segue alcuni corsi di perfezionamento strumentale e orchestrale, in cui studia anche con la Maestra Stefania Gerra. Attualmente studia presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il Maestro Silvio Moscatelli. Continuando anche gli studi pianistici con il Maestro Manfredo di Crescenzo, ha avuto l’opportunità di suonare nella Green Symphony Orchestra, diretta da quest’ultimo, nell’Insubria Chamber Orchestra e nell’Orchestra Sinfonica Promusica.



Cappella Musicale


Maestro Gianluca Petagna Kapellmaister e Organista Titolare 

Il Maestro Gianluca Petagna ha curato la propria formazione pianistica con Ilonka Deckers Kuszler, celebre didatta ungherese erede della scuola pianistica di Franz Liszt e Marylin Engle, Conservatory of Music of Oberlin, Ohio.

Ha studiato l'organo e il clavicembralo con Emilia Fadini,Rudolf Scholz, Nicola Reinero, Antonio Rizzato, Edoardo Bellozzi, Christoph Bossert, Hans Davidsson, Jaques Van Ortmersen, Joel Spestra, Piter Dirkensen, Reidar Hauge, Urika Davidsson e William Porter, Laureandosi con il massimo dei voti e la lode in organo ad indirizzo solistico.

Ha studiato Musica da camera con Andor toth, Conservatory of Music of Oberlin, Cristian Klaus Schuster, Musikhochschule di Vienna, Robert Lehrbaumer presso la Musikakademie di  Altenburg.

Successivamente con Emilia Fadini ha approfondito lo studio sulla prassi esecutiva del repertorio tastieristico settecentesco.

Ha studiato Direzione d'orchestra con Emilio Suvini; svolgendo ancora oggi un'intensa attività concertistica.

Ad oggi il M. Gianluca Petagna è uno stretto collaboratore del Prefetto della musica MonSignore Pablo Colino in basilica di San Pietro in Vaticano